APNEE NOTTURNE BAMBINI

Apnee notturne bambini a Firenze

Centro di cura per le apnee dei bambini a Firenze


In Italia il russamento è riscontrabile in una percentuale che può arrivare fino al 21 per cento dei bambini. Anche se il più delle volte è considerato benigno, il russare può però disturbare il sonno, portando conseguenze sul rendimento scolastico e sul comportamento del bambino. La SINDROME DELLE APNEE NOTTURNE (OSAS) affligge i bambini in età scolare e pre-scolare con una percentuale fino al 6 per cento.


Bambini e disturbi respiratori nel sonno: la prima diagnosi è l’osservazione

Nei bambini affetti da OSAS si riscontrano problemi neurocomportamentali, iperattività, difficoltà nell'apprendimento, riduzione dell'attenzione, irritabilità. Il primo passo per capire se tuo figlio può soffrire di disturbi respiratori nel sonno è l’osservazione. Occorre osservare con maggiore attenzione il comportamento del bambino di notte ma anche di giorno.

La notte il tuo bambino russa? e in che posizione? Ti sembra agitato nel sonno? Mentre dorme si mette il dito in bocca o parla? Durante il sonno ti sembra che respiri male o va incontro ad arresti del respiro? E per quanti secondi? I muscoli del collo e del petto sono molto tesi durante la respirazione? Dorme in posizioni strane per riuscire a respirare più facilmente? Manifesta una colorazione bluastra della cute, generalmente intorno alla bocca, dovuta all'inadeguata ossigenazione del sangue?

Il giorno il tuo bambino mostra stanchezza e difficoltà a svegliarsi la mattina? Difficoltà di concentrazione? Sonnolenza diurna? Mal di testa mattutini?


Queste sono le spie principali che il bambino è affetto da sindrome delle apnee nel sonno: e le cause?

La causa principale e più frequente di apnea è rappresentata dall'ipertrofia adeno-tonsillare, cioè dall'aumento di volume delle tonsille o del tessuto linfatico presente nella mucosa del naso e della gola. Altre cause frequenti sono l'obesità, malformazioni del palato e le malocclusioni dentali. Le apnee nel sonno sono molto diffuse tra i 3 ed i 6 anni, periodo di massimo sviluppo del tessuto linfatico delle adenoidi e delle tonsille.

Nel caso dei bambini, a maggior ragione, l’approccio diagnostico e terapeutico deve essere multidisciplinare e vedere lavorare in sinergia pneumologi, neurologi, otorinolaringoiatri, odontoiatri come appunto è il percorso intrapreso dal CENTRO MEDICO PER LA TERAPIA DELLE APNEE NOTTURNE del Dott. Michele Nannelli a Firenze. 

Intervenire subito per migliorare la vita del tuo bambino

I bambini affetti da disturbi respiratori del sonno mostrano alterazioni cognitive e comportamentali, in particolare nell’ambito della memoria, dell’intelligenza intesa anche come capacità di apprendimento e come rendimento scolastico e dell’attenzione in genere. Si registrano nei bambini con OSAS alterazioni dell’umore fino alla depressione ed una peggiore qualità di vita.L’OSAS è stata inoltre associata ad un maggior rischio di sindrome metabolica come obesità, aumento dei valori di insulina, aumento del colesterolo e trigliceridi nel sangue, ipertensione e aumento del rischio di malattie cardiovascolari.

Share by: